Frequently Asked Questions
LYBRA è un modulo elettromeccanico da incasso (10–15 m²) installato a filo dell’asfalto che trasforma l’energia cinetica dei veicoli in energia elettrica, operando 24/7 in ogni condizione climatica. Ogni unità può produrre fino a 32.000 kWh/anno senza occupare suolo dedicato né richiedere opere invasive. Produce energia dove serve (strade, parcheggi, rotatorie), riduce la velocità in sicurezza e non ha impatto visivo.
Abbiamo attivato una filiera produttiva flessibile che coinvolge fornitori specializzati per la realizzazione dei semilavorati. Ma è ad Albissola Marina (SV) che accade la vera magia: qui, in collaborazione con una azienda ligure nostra partner strategica, avviene l’assemblaggio finale del dispositivo LYBRA. Le unità consegnate ad Autostrade per l’Italia per il pilota presso l’area di servizio Arno Est sono state interamente prodotte in questo sito, che rappresenta oggi il cuore operativo della nostra fase industriale.
Perché trasforma energia altrimenti dissipata (rallentamenti) in energia elettrica pulita:
- Nessun consumo di suolo;
- Nessun impatto visivo;
- Produzione continua 24/7;
- Riduce CO₂, rumore, usura dei freni ed inquinamento termico;
- Contribuisce alla grid parity ed all’autonomia energetica locale.
Sì, la tecnologia è brevettata internazionalmente, con un secondo brevetto in fase di approvazione e tre in deposito. LYBRA è l’unica soluzione di energy harvesting da traffico in fase di commercializzazione. A differenza di piezoelettrico e fotovoltaico:
- Funziona anche di notte, con pioggia e/o neve;
- Ha densità energetica fino a 5× superiore al fotovoltaico;
- Nessuna dipendenza da sole o vento.
LYBRA ha un ciclo di vita di minimo 30 anni ma può essere mantenuto operativo anche oltre, fintanto che viene eseguita l’attività di manutenzione prevista dal contratto di assistenza annuale e/o triennale.
Grazie agli interventi di manutenzione ordinaria, LYBRA mantiene la sua piena operatività per tutto il suo ciclo di vita, senza alcun decadimento delle sue prestazioni.
Gli interventi ordinari vengono svolti una volta all’anno e richiedono circa 4 ore per un intero impianto. Non vengono svolti interventi sul posto, ma viene applicata la formula del pick up & return, sostituendo le macchine con problemi con macchine funzionanti, mentre le prime vengono riportate nei nostri laboratori di assistenza.
In accordo con il Cliente, è possibile prevedere un accessorio in grado di provvedere ad un accumulo dell’energia prodotta da LYBRA, affinchè essa possa essere consumata in differita rispetto a quando viene prodotta.
E’ possibile. Si consiglia però di prevedere una distanza di almeno 15-20 mt tra un impianto LYBRA ed il successivo, un po’ come avviene per i dossi classici.
LYBRA può essere installata laddove esiste un rallentamento naturale come, ad esempio, nello spazio antistante una rotatoria, un passaggio pedonale, un incrocio stradale o in approccio ad una barriera autostradale.